9ant1


Realizzato dutante “La Terza Notte di Quiete” a cura di Christian Caliandro

Performane durational 9+1 giorni, Verona 2018 Video: Durata varia, 91 video, 2018 Linda Perico, Martina Franchini, Lorenzo Castiglioni, Valentina Cavion, Elena Boccini, Roberta Cordioli

Un conteggio fatto a ritroso negli anni, in quella che è una parte della storia di Veronetta, applicato ai giorni nostri apre un’ipotesi sul tempo che ancora dovrà trascorrere per cambiare ulteriormente.

1882: fine della dominazione austriaca, inondazione dovuta ad una piena del fiume Adige e distruzione

1973 (91 anni dopo): Appropriazione da parte della città di Verona e inizio lavori di riqualificazione e ripopolazione del nuovo quartiere

2018 ( 45 anni dopo il 1973): Il quartiere di Veronetta è un posto che ospita diversi sapori e culture, ad oggi ancora ghettizzate in quel singolo contesto e considerate fonte di fastidio, forse tra 46 anni …

Utilizzando il numero 91 come nucleo del lavoro ho elaborato una cantilena composta di 91 versi, ognuno dei quali è traducibile in un’azione, che possono essere abituali eccentriche o poetiche. Frammentando la cantilena verso per verso l’ho sparsa in 91 luoghi diversi del quartiere mettendo in scena altrettante volte (91 ciascuna) ogni singola azione.

La 91° azione consiste in 45 affissioni della cantilena integra nel 91° luogo, queste sono state sparse all’interno di esso in modo da incoraggiare l’esplorazione e l’interazione di chi vi entra in contatto.

Ad accompagnarmi nel mio viaggio ho un compagno che con l’ausilio del suo telefono, e nient’altro, riprende il mio percorso e mi mantiene ancorato alla realtà del quotidiano.

VIDEO AZIONE NUMERO 75

Still da video 91 sorsi:

Still da video: 91 smorfie

Still da video: 91 minuti di aperitivo

Fotografia (unica): V.56_91 sdrai/deckchairs
Screnshoot da Instagram: V.57_91 #91

https://www.instagram.com/p/BomTyjDAYhP/

Il 91 luogo è Buisness Ventures un piccolo negozio di Alimentari Nigeriano situato in Via 20 Settembre. Le affissioni delle cantilena completa si collocano sui prodotti del locale come se ne fossero le etichette, ne consegue che ogni qual volta qualcuno ne voglia prendere una copia deve acquistare il prodotto sulla quale è affissa. Insieme alle copie, sul bancone del negozio, è presente una descrizione che indica il significato delle cantilene con il mio numero telefonico e l’invito, in caso si voglia fare, a mandarmi una fotografia dell’acquisto.

Queste sono le fotografie che mi sono state inviate


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.